Il Cagliari Film Festival sbarca a Leggendo Metropolitano

L’Associazione culturale Tina Modotti collabora al  Leggendo Metropolitano, con la proiezione del film Dottor Zivago, l’8 giugno a mezzanotte presso l’Hostel Marina –  Scalette San Sepolcro 2 .

BREVE DESCRIZIONE

Il dottor Živago è un romanzo di Boris Leonidovič Pasternak, pubblicato in anteprima mondiale in Italia nel novembre 1957 dalla Feltrinelli. Narra la vita avventurosa di un medico e poeta, Jùrij Andrèevič Živàgo, diviso dall’amore per due donne e coinvolto nella rivoluzione di ottobre.

Il romanzo, a lungo osteggiato dal regime sovietico, fu pubblicato in Russia, allora URSS, solo nel 1988. Fu l’unico che Pasternak scrisse. Con quest’unico romanzo Pasternak meritò il premio Nobel per la letteratura nel 1958, pochi anni prima della sua morte. Non poté ritirarlo per l’opposizione di Chruščёv, consapevole che non gli sarebbe stato più consentito di tornare in patria.

Nel 1965 dal romanzo fu tratto il film omonimo.

Živago è la traslitterazione scientifica del nome russo, come compare anche sulla copertina del libro. Nell’italiano scritto si usa solitamente la trascrizione fonetica approssimata Zivago, forma con cui appare anche nel titolo di alcune locandine del film.

Vi aspettiamo l’8 giugno dalle 23:45 all’Hostel Marina –  Scalette San Sepolcro 2!

Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *