Da Pasternak a Feltrinelli – Una storia di censura e di libertà

 

Fondazione di Sardegna in collaborazione con l’ Associazione culturale Tina Modotti e La Feltrinelli Point Cagliari presentano:

“Il romanzo del romanzo: Pasternak, Feltrinelli e le avventure editoriali de Il Dottor Zivago”, conferenza di Paolo Mancosu, che ricostruisce la straordinaria vicenda editoriale del capolavoro di Boris Pasternak, arrivato in Italia grazie al giovane Giangiacomo Feltrinelli.
Una storia di censura e libertà ricostruita da Paolo Mancosu, attraverso l’intero carteggio tra Feltrinelli e Pasternak dal 1956 al 1960.
Paolo Mancosu insegna filosofia della matematica all’Università della California, Berkeley. Appassionato di russo e Unione Sovietica, ha pubblicato negli “Annali” della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli la sua ricerca sul Dottor Zivago, corredata da tutti i documenti in lingua originale. La ricerca è diventata un volume pubblicato dalla Feltrinelli intitolato “Zivago nella tempesta. L’avventura editoriale del capolavoro di Pasternak”

Prima della conferenza, l’ Associazione culturale Tina Modotti curerà la proiezione del documentario “INGEFILM”, di Luca Scarzella e Simonetta Fiori, dedicato alla vita avventurosa di Inge Feltrinelli.
Inge Schoenthal Feltrinelli conosciuta soprattutto come moglie di Giangiacomo ha vissuto invece molte vite: ebrea sotto il nazismo, fotografa di Picasso e Hemingway e poi “regina dell’editoria” insieme al marito.

Vi aspettiamo presso la Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2, Cagliari


Ore 17.45– proiezione di INGEFILM
Ore 19.00– conferenza a cura di Paolo Mancosu. Intervengono con l’autore Luciano Marrocu (storico) e Giacomo Mameli (giornalista).


Introduce Alessandra Piras dell’ Associazione culturale Tina Modotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *