Ricordando Giuseppe Ferrara. Itinerari cinematografici Cagliari Film Festival 2017

Alla fine degli anni Sessanta Giuseppe Ferrara, dopo una lunga attività di documentarista, sfida con due film inchiesta (Il Sasso in bocca e Faccia di Spia) i santuari della mafia e della camorra, i legami tra CIA e malavita italiana. Il suo è un cinema di servizio civile spinto dalla volontà di capire, di non accontentarsi delle informazioni offerte dai mass media. Ha realizzato coraggiosi e importanti film per discutere pagine oscure della storia italiana come: Cento giorni a Palermo sul generale Dalla Chiesa e Il Caso Moro. I suoi film sono mezzi d’indagine che pongono con documentazione e argomentazioni convincenti domande nuove su temi scottanti.

Siamo molto contenti di proporre in Rassegna il suo film Il Caso Moro, la proiezione sarà preceduta da un ricordo del regista,al quale eravamo molto legati sia personalmente che con l’Associazione Tina Modotti da un’amicizia di lunga data.

Prossimamente vi comunicheremo la data dell’iniziativa a lui dedicata.

La Rassegna cinematografica Cagliari Film Festival si svolgerà dal 24 Novembre al 3 Dicembre 2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotografie di Andrea Mura scattate a San Sperate nel Dicembre 2008 in occasione di un seminario di formazione sul linguaggio cinematografico (Campidano Film Festival I° Edizione).