HEROES 20.20.20 Celebrating Sardegna “The Sustainable Endless island”

logo FSFC

  • Sardinia green trip

Regia: Andrea Mura

Fotografia: Chiara Andrich, Andrea Mura, Simone Perra

Cast: Andrea Mura, Fabrizio Doncheddu, Tommaso Lussu, Maddalena Achenza, Monica Saba

Disegni: Giorgia Atzeni

Animazioni: Sabrina Melis

Suono: Fabio Atzeni

Musica: Massimo Congiu, Federico Orrù

Prodotto da: PinUp Fimaking

Puntata pilota della serie web Sardinia green trip, che racconta l’esperienza di un giovane regista che decide di girare un progetto video in Sardegna che documenti personaggi, aziende e realtà impegnate nella ricerca di un modo di vivere e di consumare rispettoso della natura. Intraprende dunque un viaggio alla ricerca di storie da raccontare e decide di farlo in maniera sostenibile, cercando di limitare il consumo energetico e imparando lui stesso nuove pratiche rispettose dell’ambiente.

 

  • City of Eden – Gemma Lynch

Regia: Gemma Lynch

Cast: Nunzio Caponio, Laura Mura, Emilio Puggioni, Stefano Calabrese, Gabriele Farci, Luisa Massidda

Produzione: Circolo della Confusione di Claudio Marceddu

Eden è una moderna città che sta vivendo un grande cambiamento. Un anno addietro, il sindaco ha instaurato la New Energy Incentive, un programma di razionamento, nel tentativo di arginare i danni del cambiamento climatico e di incoraggiare la comunità locale a condividere le risorse. CRUcorp, la locale società di estrazione di petrolio, è diventata una specie di soggetto fuorilegge nel Mercato Nero, i suoi agenti avvicinano le persone e le persuadono a tornare al vecchio stile di consumo energetico.

 

  • Piccoli grandi eroi

Regia: Giorgia Soi

Prodotto: Giorgia Soi

Cast: Elisa Pistis, Ada Turno Arthemalle, Noemi Medas, Matilda Spiga, Cesare Saliu, Niccolò Antonio Pau, Mirko Ariu, Roberto Atzeni, Eleonora Giua, Ginevra Mameli, Alberto Lorrai, Dario Giovanni Martinez, Andrea Petrillo, David Budroni, Valentina Sulas, Silvia Grandefronte.

In ogni adulto si nasconde un bambino ancora capace di sognare, immaginare e giocare. Nel corto, il mondo dei piccoli prende il sopravvento su quello degli adulti, innescando un virtuoso processo di consapevolezza ecologica.

 

  • Sulla rotta verde

Regia: Silvia Perra

Prodotto da: Mommotty

Cast: Mathias Andreas Reiter

Mathias con il suo veliero ecosostenibile affronterà il periplo della Sardegna, navigando circa 520 miglia con un impatto sull’ambiente prossimo allo zero.

 

  • The colour of energy

Regia: Gemma Lynch

Prodotto da: Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu

Animazioni: Riccardo Atzeni

Cast: Nunzio Caponio, Luisa Massidda, Federico Pilloni, Michele Sarti, Rossella Faa.

Ognuno di noi lascia in ricordo alla terra il suo Carbon footprint! Ma se al posto di un’impronta producessimo un palloncino nero ogni qualvolta intraprendiamo un’azione che rilascia sostanze nocive nel pianeta?

 

  • S’istentu/Await

Regia: Nicola Contini

Prodotto da: Mommotty

Cast: Simonetta Columbu, Chiara Figus, Aurelio Caboni, Manolo Caboni, Samuel Caboni, Monika Joanni, Anja Kugler, Vincent Fahxendorf

Giulia, giovane ragazza di Cagliari, è costretta a trascorrere un periodo nella fattoria biodinamica degli zii. Sebbene inizialmente contrariata e indispettita dalle stravaganti abitudini dei parenti, scoprirà una vita tanto lontana dalla sua quanto affascinante.

 

  • UBM in Cagliari

Regia: Marilisa Piga

Prodotto da: Kine

Passano leggeri, silenziosi, affidabili. Portano documenti, pacchi, scatole, bevande, cibi da cucinare e già pronti. Fanno la spesa su commissione, possono trasportare un carico di 150 kg. Stanno rivoluzionando il modo di trasportare la merce in molte città del mondo. Dal 2013 affrontano con efficienza ed entusiasmo le salite del capoluogo sardo. Sono gli “Urban Bike Messengers in Cagliari”.